La Scuola

L'ozio è il padre dei vizi, eppure l'etimologia di scuola è ozio.
Facciamo la Lingua è una scuola di scrittura e comunicazione il cui metodo didattico parte dalla convinzione che l'accesso a qualunque disciplina debba passare attraverso il divertimento e la conoscenza di sé.
Un po' come le barzellette:quando ridi le hai capite!

I due capisaldi della nostra metodologia sono:
• Benessere e conoscenza di sé
• Professionalità e percorsi didattici personalizzati

Benessere e conoscenza di sé
Scrittura e comunicazione sono mezzi potentissimi per la conoscenza di se stessi e per il miglioramento del proprio benessere personale.
Facciamo la Lingua propone percorsi che attraverso la scrittura, la lettura e la comunicazione offrono interessanti e divertenti spunti per il miglioramento dell'umore e della percezione di se stessi.

Alcuni esempi

Book Therapy – curarsi con i libri
Corso d'ozio – imparare a fermarsi
Corso di lusso – godersi la vita e i piccoli piaceri – spesso gratuiti - che offre

Professionalità e percorsi didattici personalizzati
Per un contatto diretto con il mondo del professionismo, Facciamo la Lingua si avvale esclusivamente di docenti "del mestiere", che siano essi scrittori, editor, sceneggiatori o formatori aziendali a secondo della tipologia di percorso. L'obiettivo è di fornire a chi lo desidera, i mezzi e le strategie per intraprendere la via del professionismo.
Per quanto attiene la scrittura, a esempio, Facciamo la Lingua non si limita a offrire corsi "stilistici", ma propone moduli di editing e self editing e percorsi strategici per intraprendere la difficile via della pubblicazione (ovviamente stiamo parlando di pubblicazione non a pagamento). A tal fine Facciamo la Lingua si avvale del prezioso supporto di alcune case editrici indipendenti, che prendono in esame, e talvolta pubblicano, i manoscritti prodotti dagli studenti.
Alcuni esempi
Scrivere in Giallo – un percorso di 20 lezioni più due incontri individuali, il cui obiettivo è la stesura, e la successiva revisione di un romanzo giallo. Il corso si avvale della collaborazione di Fratelli Frilli Editori, casa editrice specializzata in romanzi gialli e noir, che valuterà le opere degli allievi (limitatamente alle opere che il docente riterrà idonee a essere sottoposte a un editore).
Pubblicare – un breve seminario per pianificare la propria strategia di pubblicazione: presentazione dell'opera, sinossi, curriculum dell'autore, scheda di sintesi, selezione degli editori etc.
Self-editing – un percorso per imparare a riconoscere e correggere i principali refusi ed errori di un testo.

Il Daviolo ai giardini Cavour

L'AMARO DELL'IMMORTALITA'