Ars Oratoria

Ars Oratoria – corso pratico di Public Speaking

 

Hai tante cose da dire, ma non sai come fare? Quando ti trovi a parlare di fronte a tanta gente la salivazione si azzera e le gambe diventano molli? Avevi programmato di parlare per cinque minuti e invece stai blaterando da un quarto d’ora, e ancora non si vede la fine? Appena apri bocca hai la netta sensazione che la gente non ti presti attenzione o, peggio, si annoi a morte?

Non permettere che la timidezza o l’inesperienza compromettano la qualità della tua esposizione, sminuendo i tuoi progetti e le tue idee.

Un cattivo progetto non diventerà un progetto geniale grazie a una buona presentazione; ma certamente una buona idea non trarrà beneficio da un’esposizione tentennante e raffazzonata.

Saper parlare in pubblico con disinvoltura e autorevolezza, è per alcuni fortunati una dote innata, tuttavia questa abilità può essere acquisita attraverso la pratica e l’applicazione di alcune semplici (e molto divertenti) tecniche.

...e il tutto con un tocco d'umorismo!

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a operatori marketing & sales, operatori socio-culturali, docenti, formatori, insegnanti e a chiunque voglia migliorare le proprie capacità espositive.

Contenuti del corso

Al contrario di ciò che comunemente si crede, la voce non è lo strumento prevalente dell’oratore. Una bella voce certamente aiuta, ma non basta a fare di un oratore un “buon oratore”. L’oratore deve essere in grado di padroneggiare tutti gli strumenti della comunicazione - volto, corpo e voce – in maniera sinergica senza contraddizioni né sovrapposizioni.

Il corso, attraverso divertenti esercizi mutuati dal mondo del teatro e dell’improvvisazione, ha l’obiettivo di consentire ai partecipanti un approccio naturale e disinvolto all’arte del parlare in pubblico.

Programma

  1. conoscenza e armonizzazione degli strumenti della comunicazione (voce, volto, corpo)
  2. controllo dell’emotività
  3. gestione dei picchi d’attenzione
  4. uso e manutenzione della voce
  5. masticazione – il paradosso di masticare le parole per non mangiarle
  6. gestione del tempo
  7. lettura interpretativa e primi rudimenti di dizione – leggere in pubblico
  8. dalla lettura alla rielaborazione orale – raccontare, narrare, citare
  9. professional speaking - presentare un progetto, un prodotto, un’idea

Docente: Massimo Tallone

Struttura del corso: 4 incontri da 2 ore a partire da  da martedì 15 novembre al 6 dicembre 2016 h. 18,30 

Dove: Facciamo la Lingua, via Gioberti 8, Torino

Costocosto 75,04 € IVA inclusa

Per informazioni ed iscrizioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Daviolo ai giardini Cavour

L'AMARO DELL'IMMORTALITA'

IL FANTASMA DI PIAZZA STATUTO

IL FANTASMA DI PIAZZA STATUTO

Clicca qui

Newsletter